Come fare i detersivi e i detergenti con il “sapone di marsiglia “

Pubblicato in - Consigli su casa & Detersivi fai da te & Risparmio & Sapone di marsiglia il 19/05/2013 4 Commenti

 UTILIZZO DEL SAPONE DI MARSIGLIA PER PREPARAZIONE DI DETERSIVI  “licquidi”

In questo periodo, ho iniziato a creare detersivi liquidi e detergenti, utilizzando il semplice sapone di marsiglia. Bisogna fare attenzione a controllare la lista degli ingredienti, in quanto quello adatto è a base di OLIO DI OLIVA. Ho preparato  i detergenti a me piu’ adatti e meno complicati nell’esecuzione.

E’ stata un esperienza molto soddisfacente, e mi ha permesso di preparare personalmente, dei detersivi liquidi, privi di tossicità e a bassissimo costo rispetto ai preparati che vi sono in commercio.

Consiglio, durante la preparazione, di  mettersi una mascherina, per evitare di respirare vapori, e di areare la stanza.

Durante la mia prima preparazione, di detersivo liquido, sono andata un po’ per tentativi, sulle parti di  sapone da miscelare con l’acqua.

Se notate, che  il composto è compatto, vuol dire che avete aggiunto troppo sapone; quindi basterà aggiungere acqua molto calda e si scioglierà in maniera idonea da poterlo utilizzare per la lavatrice e per pavimenti, piastrelle ecc.

Personalmente ho voluto fare  il detersivo per il bucato liquido, a cui ho aggiunto gocce di oli essenziali di lavanda, per profumare il bucato e renderlo piu’ morbido. Ho preparato detersivo per pavimenti, e multi uso, ed il bagnoschiuma o bagnodoccia.

Shampoo

Una parte di sapone di Marsiglia può essere lasciata sciogliere in tre parti di acqua bollente, dopo averlo grattugiato accuratamente. Otterrete in questo modo uno shampoo liquido da utilizzare normalmente e al quale far seguire un risciacquo con acqua e aceto per riequilibrare il pH dei capelli.

Detersivo liquido per il bucato 

I comuni detersivi per il bucato possono essere sostituiti da normale sapone di Marsiglia da ridurre in scaglie con l’aiuto di una grattugia. Per un bucato normale bastano tre o quattro cucchiai di scaglie di sapone da versare direttamente nel cestello della lavatrice.

Si può anche preparare un detersivo liquido, aggiungendo anche un cucchiaio di bicarbonato nel cestello della lavatrice per il bucato dei capi bianchi. Il detersivo liquido per il bucato può essere profumato con qualche goccia di olio essenziale di lavanda. E’molto semplice e si prepara in poco tempo.

In una pentola alta, mettere circa 3 0 4 litri di acqua e far bollire circa 200 grammi di sapone di marsiglia (anche profumato), a scaglie piccole. Lasciar bollire per 20 minuti circa, finchè si sarà sciolto il sapone. Lasciarlo raffreddare un po nella pentola, e dopo versarlo in un contenitore di circa 5 litri possibilmente trasparente o opaco. Verrà un po’ solido, ma basta aggiungere dell’acqua bollente ogni tanto e diventerà più fluido, quindi validissimo da inserire nella vaschetta della lavatrice. L’olio essenziale di lavanda renderà il bucato profumato.

Sapone liquido per le mani

Potete preparare un detergente liquido per le mani a base di sapone di Marsiglia facendo disciogliere 100 grammi di sapone ridotto in scaglie in 500 ml d’acqua bollente, in cui versare anche un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di glicerina vegetale (quest’ultimo ingrediente è facoltativo).

Potete aumentare le dosi e aiutarvi nel procedimento con un frullatore ad immersione, mantenendo sempre il rapporto 1 a 5 tra sapone e acqua. Il sapone liquido potrà essere trasferito in un contenitore con dosatore, ancora meglio se di recupero. Se il detergente dovesse apparire troppo liquido, aggiungete dell’altro sapone in scaglie.

Bagnoschiuma o bagnodoccia

Il sapone di Marsiglia liquido preparato per il lavaggio delle mani funziona benissimo anche come bagnoschiuma o bagnodoccia. E’ possibile profumarlo con poche gocce di un olio essenziale adatto ad entrare a contatto con la pelle, come quello di lavanda. Altrimenti per il lavaggio del corpo potrete utilizzare senza problemi direttamente la saponetta.

Spray multiuso per la pulizia della casa

Uno spray multiuso per la pulizia della casa può essere ottenuto disciogliendo in mezzo litro di acqua bollente due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie. Per ottenere un potere disinfettante e per profumare, aggiungete alla preparazione 10 gocce di olio essenziale di limone, eucalipto o tea tree. Versate il detersivo, una volta che si sarà raffreddato, in un contenitore spray ed utilizzatelo per la pulizia delle piastrelle e delle superfici lavabili di tutta la casa, compresi bagno e cucina.

Detersivo per i pavimenti

Sciogliere in un litro e mezzo d’ acqua, 4o grammi di scaglie di sapone, mescolate, lasciate raffreddare ed utilizzate il liquido ottenuto per immergere il panno che utilizzerete per la pulizia dei pavimenti. Potrete aggiungere un totale di 10 gocce di olio essenziale di lavanda, eucalipto, limone o tea tree. Potrete anche diluire direttamente in un litro d’acqua fredda 100 millilitri didetergente liquido a base di scaglie di Marsiglia.

Shampoo per animali

La stessa ricetta proposta per il nostro shampoo a base di sapone di Marsiglia naturale può essere utilizzata anche per il lavaggio degli animali, in piccole quantità e con particolare riferimento ai cani. E’ importante in questo caso non aggiungere oli essenziali alla preparazione del prodotto.

Detersivo per i piatti

Con lo stesso procedimento utilizzato per il detergente liquido per le mani, potrete ottenere un detersivo liquido per i piatti. Lo potrete addizionare con alcune gocce di olio essenziale di limone o con un cucchiaio di succo di limone. Per utilizzarlo, applicatelo su di una normale spugna per il lavaggio dei piatti a mano.

Buon lavoro agli apprendisti stregoni:)

Elisabetta Roya

 

Finora (4) persone hanno avuto qualcosa da dire...

  • MarcelloP - Rispondi

    19/05/2013 at 20:15

    Brava, grazie dei consigli, ho sempre pensato di sostituire i detergenti comprati al supermercato con qualcosa di più naturale e… meno costoso.

  • fabio - Rispondi

    26/05/2013 at 12:37

    Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, provero’ senz’altro a sperimentare quanto avete indicato… c’e’ solo una cosa di cui vorrei parlare piu’ approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.

  • Sara - Rispondi

    01/12/2016 at 06:57

    Salve! Io è da poco che esperimento tutto questo col sapone di Marsiglia trovo difficoltà con i piatti ( non si sgrassano come mai?) Tutto il resto invece è ok.

    • elisabetta - Rispondi

      13/12/2016 at 20:40

      In effetti quello dei piatti, non mi è venuto bene nemmeno a me, quando ci ho provato. Mi sono trovata bene nel fare quello per la lavatrice, aggiungendo però qualche goccia di oli essenziali alla lavanda.
      Saluti

Rispondi