Perchè i Tarocchi sono occulti?

Perchè i Tarocchi sono occulti?

I tarocchi, sono lo strumento che maggiormente viene usato in cartomanzia. Vengono appunto definiti Arcani, dal latino arcanus, ossia qualcosa di incomprensibile e nascosto. I 22 arcani maggiori sono rappresentati anche nei 22 sentieri della Cabala Mistica sia ebraica che cristiana.  Non sentirete quasi mai parlare bene dai media italiani, di qualcosa di valido e utile, che qualche cartomante esperto ha analizzato o predetto. Questo perchè le persone subiscono una grave influenza sia dai media che dalla Chiesa. Dico questo perchè all’estero vi è una mentalità diversa, anche verso l’astrologia specialmente in oriente, in paesi nord europei, la Spagna ecc. La magia sia dei tarocchi o amuleti e magia di altro tipo sono usate anche dai Papa specialmente quelli passati e il popolo non doveva sapere nulla in quanto se il popolo sa troppo; questo ai governi sia religiosi che mediatici non va bene ed è meglio fargli credere tutto è brutto da quelle parti; ma con approfondimenti queste cose vengono fuori. Si sa che loro usano qualsiasi cosa per vivere bene ed essere seguiti al meglio sia nella parte energetica che fisica e spirituale. Non stanno mica a guardare da dove arrivi la lampada di Aladino!

Perchè questo?

Questo succede, per interessi vari di cui è semplice immaginare. Se i divinatori prendono potere, esso viene sottratto ai preti almeno parte del potere di alcune cose. La più grande Setta Che ha cercato di strumentalizzare la figura Divina, per come agisce a livello delle entrate, presunti perdoni a chi lo chiede ecc. (quando in realtà il perdono deve eventulamente darlo la persona offesa previo alcune cose); teme i veri spirituali?!

  1. Si li teme e se ancora parlano di loro ne è la prova ancora oggi che li temono.

Le cose buone così rimangono solo nelle persone che hanno avuto una buona esperienza durante un consulto o che sono a loro modo illuminate. 

I Tarocchi celano un antichissima conoscenza tradizionale, che per non rischiare di subire alterazioni e nello stesso tempo per essere protetti da qualunque accusa di eresia, è stata preservata sotto forma di disegni simbolici il cui significato non è accessibile a tutti. Vi è una tradizione segreta riguardo i tarocchi, così come vi è una dottrina segreta al loro interno “the tarot and the Secret Tradition”.

Quest’ ultima teoria è stata ideata da Waite, mistico ed esoterista statunitense. Ideatore del mazzo dei tarocchi Rider-Waite.

Ecco perchè vari esperti esoteristi, artisti e accademici hanno sostenuto le proprie interpretazioni personali. Così queste carte sono divenute oggetto di varie interpretazioni stravaganti e fantasiose dalle più serie alle meno oneste. Le oneste esistono e i cartomanti tali sono detti Iniziati e non centrano coi disonesti, che in realtà non sono del settore. (Dion Fortune: psichiatra e cabalista mistica facente parte dell’ordine Golden Down nel novecento). Le antiche scuole di saggezza ci hanno insegnato che la Verità è un cammino legato all’evidenza.  

I Tarocchi difatti possono consentire all’individuo di sperimentare una Saggezza che può istruirlo tanto su questioni quotidiane, tanto su temi di rilevanza esistenziale. E’ un cammino iniziatico, verso la conoscenza del Sè interiore che vive con il mondo.

In principio erano un Opera Sacra, ed erano presenti nei monasteri. Le chiavi di accesso a queste immagini sono state custodite e conservate da uomini di grandissimo valore. Essi diventano una vera macchina metafisica. Questo quando sono usati a servizio dell’essere umano e quindi usati in maniera più idonea. 

Anche la lettura stessa rimane un mistero perchè non è semplice in certi casi armonizzare il dualismo che caratterizza i tarocchi. Occorre decodificarli, ma anche la creatività del momento è necessaria per una buona lettura e la cartomante adatta. Una che costa 5 euro sinceramente sta un pò giocando o è una neofita. Siamo come le altre cose nella vita. Con 5 euro compri un vestito negozio tipo estero e dopo o si rompe o ti inquina la pelle visto le sostanze.

Il dualismo è alla base dell’insegnamento del Tarot. 

Questo dualismo è codificato tramite il contrasto di due elementi, presenti nella stessa carta, o diverse carte. Pertanto in qualsiasi opposizione (nudo-vestito, maschile-femminile, sguardo a destra-sinistra, ecc), si cela sempre un sotterraneo senso dualista. L’idea è sempre quella dell’antitesi; perchè lo scopo è sempre quello di sottolineare il rapporto di contrapposizione e mutua relazione: tra Terra, ossia cose materiali, ed il Cielo ossia l’aspetto spirituale ed il celeste.

Nell’uomo tale differenza è espressa dalle due parti, inferiore e superiore, incarnate da due principi, quali la personalità e l’anima. Il sentiero dei tarocchi si potrebbe definire una forma di yoga; armonizzare questo dualismo è l’ideale affinchè queste carte collaborino nella stessa direzione. Quando si è in contatto con l’anima si possono captare i pensieri di livello superiore, perchè vi è un accesso al mondo dell’Intuizione che rappresenta la forma di comunicazione più diretta dell’anima.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.