GLI ERRORI DELLA PSICOTERAPIA.

Oggi accenno a cosa penso della psicoterapia. Per quanto riguarda il capire se stessi, non trovo che essa sviluppi appieno le aspettative. Questo perchè la psicoterapia o certa psichiatria per casi semplici non sono sempre vincenti. La psicoterapia dipende da un essere umano e anche se ha fatto studi più o meno adatti, sarà sempre soggetta alla primaria visione della persona che analizza e spesso non contemplerà l’aspetto non visibile di ciò che siamo. Se si va da uno di questi operatori per comportamenti errati o malvagi da parte di parenti stretti o altri, è difficile che scoprano le vere motivazioni del perchè di quei comportamenti. Tenderanno a far accettare il trauma a chi ha subito. Mentre l’esoterismo li individua velocemente. Prendi 5 psicologi diversi e avrai cinque diagnosi diverse, (la faccio un pò tragica ma accade). Per quanto riguarda la cura, in genere serve solo a far parlare e non offre scelte immediate e rapide concrete. E’ aleatoria. Spesso questi operatori studiano queste materie, come specchio di qualcosa. Se per esempio uno di essi non ha mai vissuto la vita e incontrato difficoltà; come potrà capire altre vite diverse? Non di certo solo dai libri.
Queste persone arrivano da altri ceti sociali e pretendono di capire altre vite, altre condizioni?!
Qui ovviamente parlo di casi semplici di psicoterapia. Le patologie gravi sono altra cosa e li va bene se riesce. In genere però sono solo coloro che subiscono qualcosa da altri ad andarci e mai chi ha fatto del male. I malvagi pur vivendo male non vanno mai dagli psicologi, perchè sono così ossia malvagi e interessati a qualcosa che spesso è il danaro. Non va bene così. Non proprio. Non è la strada che alla lunga porta a un cambiamento soprattutto se sono problemi legati ad altre persone. Non cambia un bel nulla, anzi chi ha subito sopprusi lo fanno diventare malato a vita o con le sedute o pastiglie. Questa mentalità che è classica in America, oggi lo è anche qui.
Risveglio è l’ideale e fidatevi della voce interiore che se vuole vi offre altro.
Per quanto riguarda me francamente non metterei me stessa, in mano a questi operatori per tempi lunghi e nemmeno medi perchè amo l’immediatezza quando devo avere un consiglio e non tempi lunghissimi. Amo il mio settore e le informazioni superiori che offre.”Loro etichettano” le persone dando nomi o diagnosi prestampate e non tenendo in considerazione alcune dinamiche facendo così complicare a volte le situazioni e spesso tenendole croniche. I mondi invisibili invece insegnano anche la cura per uscire da certe diagnosi prestampate e se si è positivi addirittura di migliorarsi per se stessi e per chi potrebbe farlo, e capire se stessi oltre il mondo psicologico; perchè siamo fatti anche di mondi non così visibili.
L’empatia vera è un dono ed è immediato e questo significa aiuto psicologico anche con idee ed esso non si trova nei tecnicismi dei libri psicologici. L’empatia appartiene ai giusti.